L’associazione


Sopra ad un ameno colle, situato in un ampio e verdeggiante altopiano, circondato dai Monti Sibillini, sorge Norcia, la “Vetustissima Civitas” cantata da Virgilio.  L’antichissima città sabina viene fondata 750 anni prima di Roma e con essa, nei secoli a venire, intreccerà indissolubilmente il suo destino. Due dei sette Re di Roma saranno Sabini e proprio da questi monti scenderanno i Flavi, i Claudi, i Publi, i Sertori e gli Appi (sicuri che si dice così???). Lo scorrere dei secoli e dei millenni sarà sempre segnato, per la città di Norcia, da un unico  filo conduttore, caratterizzato dagli aspetti della sua tradizione, fondata su elementi imperturbabili: la quercia, il maiale, la pietra. Quest’ultima, purtroppo, a causa del ciclico manifestarsi dei fenomeni sismici, ha spesso tradito i Nursini, contenendone la crescita demografica e limitandone l’espansione urbanistica, ma non riuscendo ad intaccarne la fama ovunque guadagnata grazie alle non superabili abilità artigianali dei Maestri Norcini nella lavorazione e nella conservazione della carne di maiale.

 

Della terra:

lenticchia di Castelluccio IGP, altri legumi e cereali della storia

Il tartufo, i funghi

Della trasformazione:

salumi, prosciutto e formaggio

 

Ad un anno dalle drammatiche vicende dei terremoti dell’estate – autunno 2016, vede la luce l’Associazione “Norcia si muove” :  la sua nascita è figlia dell’esigenza di scrollarsi di dosso ogni negatività che le catastrofiche vicende naturali hanno riversato sulla nostra terra;  è conseguenza della volontà di reagire con ferma decisione ed azione concreta alle rovinose manchevolezze ed ai pesanti ritardi dei processi della ricostruzione.

“Norcia si muove” si propone come immediato strumento di diffusione,  oltre i confini delle Mura Urbiche, dei saperi e dei sapori della tradizione nursina e non solo.  L’Associazione  vuol ergersi ad interfaccia tra le migliori e selezionate  eccellenze aziendali del territorio (siano esse attive nella produzione, nella trasformazione o nella commercializzazione dei prodotti) e tutte quelle realtà che mostrino la propria sensibilità verso queste stesse eccellenze e verso la loro irripetibile storia.

“Norcia si muove” rappresenta, da una parte, un catalizzatore della promozione e della diffusione dei migliori prodotti della nostra terra, dall’altro,  un baluardo a garanzia dell’assoluta qualità e certificazione di provenienza della filiera dei prodotti stessi.

“Norcia si muove” è per tutto ciò a disposizione per ogni iniziativa che possa risultare utile agli scopi della sua costituzione, cioè la promozione e la diffusione dell’eccellenza e dell’ unicità dei prodotti di Norcia e del territorio circostante:  si organizzano a tal fine degustazioni, dimostrazioni, tavole rotonde, dibattiti, confronti, serate a tema, ecc. con qualsiasi controparte, istituzionale o meno, virtuosamente finalizzate alla realizzazione degli scopi associativi.


Privacy e informazioni su Coockie's